Le analogie
I modelli di organizzazione e controllo dell’attività sportiva, che associazioni e società sportive dilettantistiche devono obbligatoriamente adottare ai sensi dell’art. 16 del D.l.gs 39/2021, presentano evidenti analogie con il modello di cui al D.lgs. 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa da reati degli enti.
Che cos’è il MOG sportivo
Il MOG SPORTIVO (anche identificato con gli acronimi MOGAS o MOCAS), come il MOG 231, è un sistema di prevenzione delle fattispecie presupposte stabilite dalla normativa di riferimento e deriva dall’esigenza di evitare che l’organizzazione sportiva possa agevolare la commissione di abusi, violenze e discriminazioni in danno ai propri tesserati.
Le fattispecie oggetto del MOG SPORTIVO sono state enucleate dal Coni e, a differenza delle fattispecie di cui al MOG 231, comprendono non solo reati, ma anche condotte attive o omissive che sono comunque lesive dell’integrità psico-fisica dei tesserati pur non configurando fattispecie di reato.
Il MOG SPORTIVO, come il MOG 231, si basa sul concetto dell’auto-regolamentazione da parte dell’ente e consente all’organizzazione sportiva (e dunque al suo organo direttivo) di andare esente da responsabilità oggettiva per fatti commessi da propri tesserati nella misura in cui ha predisposto e concretamente attuato misure di prevenzione adeguate e idonee alla prevenzione delle fattispecie oggetto del modello.
Attività richieste
Il MOG SPORTIVO, per la sua effettività, richiede attività di formazione e di vigilanza sull’applicazione e sulla tenuta dei protocolli preventivi, attraverso la figura del Responsabile Safeguarding e del Responsabile per la protezione minori, che, seppure con tutti i dubbi e le criticità di una figura nuova e non ancora compiutamente regolata dal legislatore, presenta chiare analogie con l’organismo di vigilanza previsto dal D.lgs. 231/2001.
Mappatura e analisi
Come il MOG 231, la predisposizione del MOG SPORTIVO idoneo ed efficace presuppone una mappatura dei processi organizzativi interni e una analisi dei rischi di verificazione delle fattispecie oggetto di prevenzione, a valle delle quali vengono codificate regole di comportamento e misure di prevenzione specifiche.
Ecco quindi che principi e prassi redazionali del MOG 231, ormai in vigore da decenni nel nostro ordinamento, possono essere un valido ausilio operativo per la redazione del MOG SPORTIVO, anche rispetto alle inevitabili problematiche interpretative e applicative poste da una normativa del tutto nuova per il mondo dello sport dilettantistico.