Avvocato Legal Compliance per smart industry

COMPLIANCE

LA CONFORMITÀ LEGALE IN AZIENDA

La compliance legale è fondamentale per un’azienda perché garantisce il rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore, riducendo il rischio di sanzioni, multe e controversie legali. Un’adeguata conformità protegge l’azienda da potenziali danni reputazionali, che possono influire negativamente sull’immagine e sulla fiducia di clienti e investitori.

Implementare un efficace programma di compliance permette all’azienda di operare in modo etico e trasparente, favorendo un ambiente di lavoro sicuro e conforme. Questo rafforza la fiducia tra dipendenti, clienti e partner commerciali.

Inoltre, la compliance legale aiuta a prevenire violazioni che potrebbero portare a costose conseguenze finanziarie o legali. Infine, essa contribuisce a rendere i processi aziendali più efficienti e sostenibili, supportando la crescita a lungo termine dell’impresa in un contesto regolamentato e competitivo.

Compliance

Un sistema di gestione e controllo dei dati, costituisce un efficace strumento nell’attività di protezione dei dati personali, nella loro valorizzazione e nella tutela dell’intero patrimonio informativo.

Il Decreto Legislativo n.231/01 ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per specifiche tipologie di reato commesse in Azienda.

Lo sviluppo della tecnologia informatica ha reso il patrimonio informativo aziendale un vero e proprio asset cruciale da proteggere tramite la gestione operativa del rischio-correlato ai sempre più diffusi attacchi cyber.

Grazie al progresso tecnologico, oggi imprese e Pubbliche Amministrazioni possono adempiere agli obblighi stabiliti dal legislatore in materia di conservazione documentale.

La parità di genere per le aziende, secondo la UNI/PdR 125:2022, consiste nell’adozione di un sistema di gestione che promuove l’equilibrio tra uomini e donne in tutti i processi aziendali, dall’assunzione alla carriera.

Riguarda l’attività di formazione e di assistenza ai professionisti sottoposti agli obblighi di cui al Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231.

Il Decreto Legislativo n.24/2023 attua la Direttiva europea 2019/1937 in materia di segnalazione degli atti illeciti negli enti da parte di lavoratori, clienti o fornitori, nel pieno rispetto della loro riservatezza.

L’art 16 del d.lgs. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche di adottare un modello di organizzazione e controllo dell’attività sportiva e un codice di condotta allo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di molestie, abusi e discriminazioni in danno ai propri tesserati, specie se minori.

ULTIMI ARTICOLI

Studio Lexin al servizio delle imprese

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.