Consulenza e assistenza legale MOG sportivo
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA
L’art 16 del d.lgs. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche di adottare un modello di organizzazione e controllo dell’attività sportiva e un codice di condotta allo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di molestie, abusi e discriminazioni in danno ai propri tesserati, specie se minori.
Lo scopo della nuova normativa (c.d. “Safeguarding) e in particolare del MOG sportivo è quello di proteggere e tutelare gli atleti favorendo un ambiente sano e sicuro dove poter crescere dal punto di vista sportivo, ma soprattutto personale e sociale, essendo oggi riconosciuto, anche a livello costituzionale, il valore educativo e sociale dell’attività sportiva.
L’adempimento è un obbligo di legge per i sodalizi sportivi, ma anche una opportunità per migliorare l’organizzazione, tutelare la reputazione e per escludere la responsabilità oggettiva dell’associazione/società sportiva in caso di comportamento lesivo posto in essere da un proprio tesserato.
Dal punto di vista legale, infatti, l’adozione e l’efficace attuazione del MOG rende esente l’ente da responsabilità per le fattispecie lesive che vengono realizzate al proprio interno e sono oggetto del modello.
L’approccio pratico e i principi per la redazione dei MOG sportivi sono i medesimi che vengono utilizzati per la predisposizione degli altri modelli organizzativi legali già presenti da anni nel nostro ordinamento (in pariticolare il MOG 231/01, il modello GDPR e cybersecurity). L’attività in particolare prevede la mappatura dei processi organizzativi del sodalizio, l’analisi dei rischi in relazione alle specifiche fattispecie da prevenire e la progettazione di regole, procedure, misure di prevenzione e controllo, atte a prevenire i rischi e a gestire eventuali segnalazioni relative alle fattispecie oggetto di prevenzione.
Lo studio fornisce attività di consulenza e assistenza nella predisposizione del MOG sportivo e nella revisione e/o implementazione di modelli già adottati.